giovedì 21 novembre 2019

Una nuova esperienza per noi...


2 ottobre 2019:
Oggi la nostra maestra Rachele ci ha parlato di un concorso riguardante la Shoah. Noi conosciamo già un pochino i fatti della Shoah già dall’anno scorso: in questa giornata quindi abbiamo cercato di ricordare tutte le cose che abbiamo imparato in questi anni. Ci ricordiamo ad esempio che la maestra Lucilla, durante le ore di religione, ce ne ha parlato nel giorno della memoria e la maestra Rachele ci ha raccontato la storia di un suo parente che ha aiutato gli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Abbiamo visto la foto di questo signore e abbiamo potuto vedere anche un attestato che la comunità ebraica di Roma gli ha conferito come ringraziamento per il suo atto generoso.



Con la maestra Rachele abbiamo poi anche conosciuto lo Yad Vashem, un luogo vicino Gerusalemme dove si trova il centro mondiale per il ricordo dell’Olocausto e dove nel tempo hanno piantato tanti alberi, uno per ogni “giusto” che ha aiutato gli ebrei dove la maestra spera, un giorno di poter vedere piantato un albero per il suo parente. Abbiamo anche visto un video in inglese, aiutati dalla maestra, in cui c’era la testimonianza di una famiglia intera che stava visitando questo luogo.


Negli anni scorsi inoltre abbiamo visitato tante volte il Museo della scuola “Paola e Ornella Ricca” dell’Università degli Studi di Macerata, che si trova vicinissimo alla nostra scuola: lì abbiamo potuto vedere come erano le scuole dei nostri nonni e cominciare a capire come si viveva in quelle scuole. Le prime tre foto che abbiamo messo qui sotto sono state scattate da Lucia Paciaroni del Museo della scuola, le altre le abbiamo scattate noi!






Dopo aver ripercorso insieme tutte le cose che sapevamo abbiamo detto alla maestra che ci sarebbe piaciuto partecipare al concorso, speriamo di riuscire a fare un bel lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento